Oggi i pantaloni cargo da donna sono un must-have irrinunciabile, presente negli armadi di ragazze, donne giovani e più mature, a testimonianza della loro versatilità. Sono un vero e proprio capo passe-partout, che può dare carattere sia ad outfit formali che informali.

Un po’ di storia del pantalone cargo

Il pantalone cargo nasce attorno agli anni ‘30, come capo militare in concomitanza con la preparazione alla guerra, per aiutare i militari ad avere sempre a disposizione un kit di essenziali. Le divise militari vengono ri-disegnate ed è così che nasce il pantalone multitasche cargo. Finisce l’eleganza medievale tipica delle cavallerie, per dar spazio a bomber, pantaloni cargo, tute e stampe mimetiche. Ma sono gli anni ’80 e i b-boy che portano i cargo in strada e li trasformano in un capo di utilizzo comune. Negli anni Novanta sono consacrati definitivamente alla moda urban con la r’n’b e il rap, anche grazie all’avvento di MTV.

I cargo pants diventano così un fenomeno di massa, un capo proposto nel pret-à-porter anche dalle grandi case di moda. Recentemente, sono tornati in voga grazie alla tendenza della moda utility e al revival degli anni Novanta e Duemila. I design moderni spesso combinano estetica e funzionalità, adattandosi a vari stili e occasioni.

Pantaloni cargo Anna Valotta, caratteristiche e modelli

Il pantalone cargo si identifica per il suo fit morbido e over, e per la presenza di ampie tasche sulla lunghezza. Il cargo di Anna Valotta, best seller della collezione L’Essenziale, è caratterizzato da vita alta e fit aderente fino ai fianchi, con un’ampiezza maggiore sulle gambe, decorate da otto tasche simmetriche e asimmetriche. Realizzato in Cotone biologico certificato GOTS, è disponibile in vari colori, grigio, nero e verde oliva, ed è il capo perfetto per un look contemporaneo sia da giorno che da sera. La sua versione più rock, Angie, si distingue per le applicazioni di borchie in nylon 100% riciclato.

Per l’estate, è disponibile una versione più leggera nella collezione Le Beige: il pantalone Positano, con due tasche laterali, realizzato nel leggerissimo tessuto di Bamboo e Aloe Vera.

Con un top e un tacco oppure con delle sneakers, abbinati a un blazer o a una camicia dal taglio over size, i pantaloni cargo donna sono davvero il capo perfetto per creare facilmente un outfit di tendenza.

pantaloni cargo anna valotta