Riconoscere la forma del proprio fisico e saperla valorizzare con degli abbinamenti studiati è il punto di partenza per la costruzione di ogni look. La scelta dei modelli di pantaloni donna giusti, considerando sia la propria fisicità che il proprio stile, consente di sentirsi a proprio agio sempre. I modelli di pantaloni disponibili sul mercato contemporaneo sono tanti e diversi. Nella proposta di Anna Valotta c’è una varietà di tagli che possono adattarsi non solo a diverse occasioni, ma anche a diverse fisicità.

Modelli di pantaloni donna, quali sono le forme principali?

Per quanto riguarda la forma di un pantalone, gli elementi da considerare sono due: la vita, che può essere alta, bassa oppure media, e il taglio, cioè  il fit del pantalone: largo o stretto, dritto o svasato.

Ogni modello Anna Valotta porta con sé un nome distintivo, come i pantaloni Capri donna che risultano dritti e a vita alta, con lunghezza alla caviglia, oppure i pantaloni cargo donna Parigi più ampi e a vita media.

Forme del corpo femminile, quali sono le body shape?

Riconoscere le caratteristiche del proprio corpo può essere un buon punto di partenza per capire quali sono i capi che meglio si addicono alla nostra body shape. Le fisicità femminili sono classificate considerando per lo più il rapporto delle misure di spalle, vita e bacino, definendo alcune categorie principali:

  • clessidra
  • mela
  • pera
  • rettangolo

Body Shape: riconoscerla e scegliere il modello di pantaloni donna adatto

Ecco alcuni consigli per scegliere il modello di pantaloni più adatto alla propria body shape.

  • Il fisico a clessidra, tipico del corpo femminile mediterraneo, prevede spalle e bacino della stessa larghezza con punto vita più stretto e molto definito. Un taglio a vita alta vi si adatta alla perfezione, evidenziando il punto vita. Il pantalone cargo Parigi o Angie di Anna Valotta, ma anche il leggings donna Monica e i pantaloni cargo estivi Positano sono certamente un’ottima opzione. Soprattutto se si è alla ricerca di capi sostenibili realizzati con tessuti naturali.
  • Il fisico a mela è caratterizzato da spalle e vita con misure simili, da un bacino meno pronunciato, e da gambe magre e slanciate. In questo caso, si può pensare a un pantalone che valorizzi le gambe e che non sottolinei un punto vita meno pronunciato. Un taglio dritto a vita alta e non molto stretto è quello da preferire, come nel pantalone Capri di Anna Valotta, nel pantalone cargo Positano.
  • Il fisico a pera presenta spalle strette, punto vita definito e fianchi più larghi, e per questo è preferibile scegliere pantaloni svasati e a palazzo. I pantaloni Cargo Parigi, Angie e Positano sono perfetti per questa fisicità, grazie alla vita alta e definita, al taglio ampio, e ai tessuti strutturati.
  • La donna dal fisico a rettangolo presenta delle misure più omogenee, dalle forme meno pronunciate, e per questo è consigliabile puntare sul bilanciamento dell’outfit completo: ad esempio, un top aderente potrà essere abbinato a un pantalone ampio, e viceversa.Tra i capi Anna Valotta: il Pantalone Capri, dalle linee dritte e ampie, in abbinamento al body aderente Sofia o al crop top Kyoto, oppure ai pantaloni cargo Positano con il top Bianca.

Tutti i pantaloni e i capi di Anna Valotta sono estremamente versatili, e perfetti per creare un armadio con capi mix & match, che siano cioè adatti a diverse occasioni. Un guardaroba con capi di alta qualità e realizzati con tessuti naturali e sostenibili, in grado di valorizzare ogni tipologia di fisico, è la chiave per comporre look in cui sentirsi sempre a proprio agio. Ogni forma del corpo è bella nella sua unicità, Anna Valotta crede nella consapevolezza e nel sentirsi bene nel proprio corpo, indipendentemente dalla definizione di forme e body shape. Le precedenti indicazioni si intendono generiche e da considerare solo in caso di interesse all’argomento. La verità è che ogni persona dovrebbe scegliere di indossare solo capi che possano farla sentire al meglio nel proprio corpo.

Modelli di pantaloni da donna: guida alla scelta perfetta