Una giacca oversize è il capo che ogni donna dovrebbe avere nell’armadio: un blazer oversize dà un tono sofisticato anche agli outfit più semplici.

Nell’abbigliamento ecosostenibile non è sempre facile trovare capi che oltre a un’alta qualità nella produzione abbiano anche un taglio contemporaneo e cool.

La giacca oversize di Anna Valotta è dedicata alla città di Milano, da cui prende il carattere deciso e moderno delle sue forme. È realizzata in cotone biologico certificato GOTS, una alternativa migliore rispetto a quello standard, poiché si tratta di una fibra derivante da cotone non trattato con pesticidi nella sua coltivazione. Una caratteristica importante del cotone biologico certificato GOTS è che risulta essere più duraturo nel tempo del cotone non biologico.

Abbigliamento ecosostenibile: come abbinare una giacca oversize

Il blazer oversize di Anna Valotta ha due pregi: il tessuto con cui è realizzato e la sua versatilità negli abbinamenti.

Fa parte della capsule collection L’Essenziale, costituita da 7 capi che sono pensati per essere mixati tra loro a seconda delle occasioni, realizzati tutti in fibre sostenibili, per creare look sempre diversi ma etici al cento per cento.

Ma quali sono i migliori tessuti ecosostenibili?

Oltre al cotone biologico GOTS, la fibra di bamboo è un ottimo materiale, molto morbido, resistente e traspirante. Anche il Lyocell è un tessuto eccezionale, dal punto di vista ambientale ma anche dell’ecosostenibilità.

Ecco alcuni abbinamenti perfetti per la giacca oversize di Anna Valotta.

GIACCA OVERSIZE CON PANTALONI CARGO OVERSIZE, PER UN LOOK GRINTOSO

Saper abbinare volumi e colori non è sempre semplice, ma a volte osare con proporzioni importanti può essere una chiave da scegliere per un outfit che mostri carattere.

Perché non indossare la giacca di Anna Valotta con un paio di pantaloni cargo dai volumi oversize? Un look che comunicherà grinta ed energia, sui toni del nero e del grigio.

Sotto il blazer due proposte: un crop top aderente per spezzare il trend oversize oppure una t-shirt oversize a tinta unita per un effetto più bold.

GIACCA OVERSIZE E PANTALONI CROP CLASSICI E SARTORIALI, PER UN OUTFIT ELEGANTE CON UN TWIST

Per un look più elegante, la giacca oversize può essere indossata con un paio di pantaloni classici sartoriali con pinces. Un look meno coraggioso e più classico, che però non manca di eleganza, sia che si scelga di indossarlo con delle decolleté, delle Mary Jane o delle ballerine a contrasto.

Come sottogiacca una t-shirt morbida dal taglio oversize in Fibra di Caffè, oppure un body sottogiacca a maniche lunghe in Lyocell, come quelli proposti da Anna Valotta.

GIACCA OVERSIZE CON LEGGINS, UN PERFETTO LOOK DA SERA

Per un look da sera, la giacca oversize dalla vestibilità ampia può essere abbinata a dei leggings neri, come quelli in Lyocell di Anna Valotta, creando un contrasto di volumi interessante che valorizzerà la figura per intero.

Per il sottogiacca da scegliere ci sono diverse opzioni:

  • Si potrebbe optare per un body a maniche lunghe e collo alto che segue la linea dei leggins, così da creare un effetto total black in cui il blazer è protagonista.
  • Un crop top per una serata meno elegante e più divertente, che smorza l’eleganza del blazer, creando un match perfetto tra top e leggings.
  • Per osare un po’ di più si potrebbe pensare a un nude look con il blazer indossato direttamente a contatto con la pelle o con un reggiseno particolare. Un look davvero sofisticato per una serata speciale.

 

abbigliamento ecosostenibile giacca oversize